L’evoluzione della previdenza sociale avviene nell’immediato secondo dopoguerra. Essa deve essere posta in relazione con l’affermarsi dell’idea della sicurezza sociale.
L’idea sicurezza sociale esprime l’esigenza che venga garantita a tutti i cittadini la libertĂ dal bisogno, in quanto questa libertà è ritenuta condizione indispensabile per l’effettivo godimento dei diritti civili e politici.
La libertà dal bisogno deve essere garantita a tutta la collettività organizzata nello Stato della quale essa costituisce il fine da perseguire mediante ricorso ad una solidarietà che è generale quanto coinvolge tutti i cittadini.
Nella varietĂ dei modi di attuazione si possono individuare due principi fondamentali e rappresentanti gli elementi caratteristici è e determinanti devoluzione dei sistemi giuridici previdenziali in relazione all’idea della sicurezza sociale:
il sempre piĂą determinante intervento dello Stato, che assume direttamente tra i suoi fini la realizzazione della tutela previdenziale
la progressiva estensione di questa nuove situazioni di bisogno e la nuova categoria di soggetti, anche oltre l’ambito tradizionale del lavoro subordinato.