Le organizzazioni sovranazionali e La Chiesa cattolica

Le organizzazioni sovranazionali

Le organizzazioni sopranazionali si distinguono da quelle internazionali perché sono fornite di organi legittimati ad emanare provvedimenti di carattere generale ed individuale che non hanno bisogno di essere recepiti, ma che entrano direttamente nel diritto interno dei vari Stati.

L’Italia ha aderito a tre organizzazioni sopranazionali,la CECA,la CEEAela CEE, poi unificate nella CE (Comunità europea), avviando un processo di integrazione con gli altri Stati membri mediante la creazione di un ordinamento comunitario complesso e in continua evoluzione. Siala CEsia l’Unione europea, che talvolta tendono a sovrapporsi, esercitano in ogni caso poteri che producono effetti diretti sia nei confronti dei cittadini che nei confronti degli organi interni dell’ordinamento, determinando la disciplina di settori sempre più ampi e determinanti.

 La Chiesa cattolica

La Chiesacattolica viene considerata un soggetto di diritto internazionale di pari rilevanza rispetto agli altri Stati e dunque i rapporti tra Stato e Chiesa cattolica (Santa Sede) sono sempre stati rapporti appartenenti al diritto internazionale.

Tali rapporti possono essere di vario tipo, ma i principali sistemi di riferimento sono due:

  • il sistema di separazione fra Chiesa e Stato, sistema che esprime la laicità dello Stato, nel caso in cui lo questo si disinteressi dei problemi della Chiesa garantendole assoluta libertà, ma nessun privilegio rispetto alle altre religioni.
  • il sistema concordatario, nel caso in cui lo Stato e la Chiesacattolica si accordino relativamente alle materie che riguardano entrambi (res mixtae). In questo modo nasce un diritto ecclesiastico statale concordato che pone in una posizione di privilegiola Chiesa cattolica che è però tenuta a certe prestazioni e ad un comportamento favorevole nei confronti dello Stato (es. Italia in seguito ai Patti del Laterano del 1929).
Le organizzazioni sovranazionali e La Chiesa cattolica ultima modifica: 2012-09-03T10:48:27+00:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia una risposta