Semplificazione dei rapporti giuridici

Contratti su documenti, documenti di legittimazione, titoli di credito

La molteplicità di rapporti giuridici che derivano dall’attività imprenditoriale creano l’esigenza di trovare dei mezzi tecnici che permettano di semplificare la disciplina generale per quanto riguarda l’accertamento del possesso e della regolarità formale dei documenti che attestano il regolare trasferimento dei diritti.  Rientrano tra questi mezzi tecnici i contratti su documenti nei quali il contratto ha per oggetto i documenti rappresentativi della merce), i documenti di legittimazione (attraverso i quali la possibilità di pretendere l’adempimento dipende dalla esibizione di particolari documenti) e i titoli di credito  (attraverso i quali il possesso del documento legittima il potere di disporre e di esercitare il diritto in esso contenuto indipendentemente dalla esistenza e regolarità dei rapporti attraverso i quali si attua la circolazione del diritto). Alcuni di tali mezzi tecnici verranno esaminati nel dettaglio più avanti.

Regolamento de rapporti in conto corrente: funzione e atteggiamento

Un altro mezzo utilizzato per semplificare i rapporti tra imprenditori e tra imprenditori e clienti è quello del conto corrente. Infatti nel conto corrente aperto tra le due controparti vengono segnate le partite di credito e debito conseguenti alle operazioni compiute in modo che in ogni momento ciascuna delle parti può esattamente conoscere la sua posizione complessiva nei confronti dell’altra. Naturalmente il conto corrente (che è molto usato ad esempio nella prassi bancaria) è solo una entità contabile e giuridicamente non ha altro valore che quello di provare le diverse operazioni compiute una volta che il conto sia stato approvato dalle parti.

Il conto corrente può però assumere rilevanza giuridica qualora tra le parti venga stipulato un contratto, detto appunto contratto di conto corrente, con il quale le parti si obbligano non solo ad annotare in un conto i crediti derivanti dalle operazioni compiute ma anche a considerare tali crediti inesigibili e indisponibili fino alla chiusura del conto stesso.

Semplificazione dei rapporti giuridici ultima modifica: 2015-12-10T19:27:49+00:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia una risposta