La circolazione delle azioni. I titoli azionari

I titoli azionari sono i documenti che rappresentano le quote di partecipazione nelle società per azioni non quotate, né diffuse fra il pubblico, e ne consentono il trasferimento secondo le regole proprie dei titoli di credito. La loro emissione nelle società non quotate non è essenziale, infatti lo statuto può escludere l’emissione dei titoli azionari (art. 2346, 1 c).

In tal caso, la qualità di socio è provata dall’iscrizione nel libro dei soci, e il trasferimento delle azioni resta assoggettato alla disciplina della cessione del contratto in quanto applicabile ed ha effetto nei confronti delle società dal momento dell’iscrizione nel libro dei soci (art. 2355, 1 comma). Qualora emessi, i certificati azionari devono indicare:

  1. la denominazione e la sede della società;
  2. la data dell’atto costitutivo e della sua iscrizione, l’ufficio del registro in cui è depositato;
  3. il loro valore nominale, il numero complessivo delle azioni emesse, l’ammontare del capitale sociale;
  4. l’ammontare dei versamenti parziali sulle azioni non interamente liberate;
  5. i diritti e gli obblighi ad esse inerenti.

Le azioni devono essere sottoscritte da uno degli amministratori. Le stesse regole seguono gli eventuali certificati provvisori rilasciati ai soci in attesa dell’emissione dei titoli definitivi. I certificati provvisori devono essere ritirati dalla società al momento del rilascio dei titoli definitivi. Ai titoli azionari è collegato un foglio cedole, costituito da un certo numero di tagliandi contrassegnati dalla denominazione della società e numerati progressivamente.

Le cedole consentono di esercitare i diritti che maturano durante la vita della società, senza necessità di esibire il titolo azionario. È sufficiente distaccare e consegnare alla società la cedola. Le cedole sono di regola al portatore e possono formare oggetto di autonoma circolazione una volta distaccate dal titolo principale, acquisendo così la natura di titoli di credito.

 

La circolazione delle azioni. I titoli azionari ultima modifica: 2017-09-27T21:11:58+00:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia una risposta