Il significato e il valore degli endoxa nell’attuale dibattito biogiuridico

Questo saggio nasce con l’intento di contribuire a colmare la lacuna argomentativa nel dibattito delle frontiere della vita.

Va subito detto che la tela in questo dibattito appare composta da vari endoxa , dove con tale termine si intende le opinioni comuni da cui muovono i siloggismi argomentativi.

Tali endoxa costituiscono il fondamento di due diversi tipi di sillogismo:

-          quello dialettico

-          quello eristico

Il primo è manifestazione di verità, il secondo invece è ragionamento fallace, rispetta le premesse solo a prima vista, si tratta spesso di un ragionamento illusorio. Nell’eristica i sillogismi sono solo apparenti e non dimostrano nulla in senso proprio.

il lavoro in esame è quindi diretto a individuare le principali premesse dei discorsi che animano il discorso bioetico e che dovrebbero indirizzare il dibattito pubblico e l’attività legislativa al fine di capire se si tratta di veri endoxa o se si tratta di endoxa apparenti. Il lavoro è poi diretto a sottolinea come nessun luogo comune (endoxa) sia garantito da un ragionamento universale ne deve essere accolto come verità assoluta ma solo come un discorso possibile.

Il significato e il valore degli endoxa nell’attuale dibattito biogiuridico ultima modifica: 2014-02-14T19:29:04+00:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia una risposta