Profili teorici ed aree applicative delle obiezioni di coscienza

Libertà di coscienza → uno dei modi è l’obiezione di coscienza → diritto di comportarsi secondo i propri convincimenti interiori. Il legislatore permette di scegliere tra i vari comportamenti quello più aderente ai propri convincimenti → opzione di coscienza

Libertà di coscienza garantita espressamente da norme internazionali (es. art.9 CEDU) e implicitamente da norme costituzionali. Menzione esplicita anche nell’art.10.2 della carta dei diritti fondamentali dell’unione europea. Nella costituzione si trova negli art.2-3-19-21 che contengono elementi di protezione della libertà di coscienza. Spetta al legislatore trovare un compromesso tra libertà e obblighi → obiezione di coscienza al servizio militare, all’interruzione di gravidanza, alla sperimentazione animale e alla procreazione assistita.

Questione del giuramento dei testimoni nel processo civile e penale → dalla formula che conteneva il giuramento si è passati ad un impegno. Altre obiezioni sono illegittime (es. obiezione fiscale alle spese militari).

Per quanto riguarda i rapporti di diritto privato è illegittimo il rifiuto del lavoratore di eseguire prestazioni cui era obbligato per contratto, adducendone la contrarietà alle convinzioni morali.

Profili teorici ed aree applicative delle obiezioni di coscienza ultima modifica: 2013-07-24T17:10:36+01:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia un commento