Locazione di nave armata ed equipaggiata. Locazione di aeromobile

Locazione di nave armata ed equipaggiata

La definizione del codice della navigazione non distingue fra:

  • locazione di nave a scafo nudo: oggetto del contratto di locazione è la nave dotata soltanto delle sue pertinenze
  • locazione di nave armata ed equipaggiata: la nave è consegnata armata, cioè dotata di tutti i beni di consumo necessari al viaggio, ed equipaggiata, cioè dotata di equipaggio da parte del locatore, che ha provveduto a stipulare i relativi contratti di arruolamento

Si tratta di due sottospecie del contratto di locazione, e la seconda ha un’applicazione pratica molto limitata, riscontrabile più che altro nella navigazione da diporto per locazioni di breve durata.

La locazione di nave equipaggiata è stata configurata come una locazione di cosa accompagnata dalla cessione dei contratti di arruolamento dell’equipaggio, anche se il negozio di cessione non è configurabile in quanto la successione del conduttore al locatore in tutti i diritti e obblighi derivanti dal contratto si verifica indipendentemente dalla volontà delle parti.

Locazione di aeromobile

Le disposizioni del codice della navigazione in tema di locazione di nave si applicano anche alla locazione di aeromobile. Differenze si riscontrano soltanto in relazione alla disciplina della forma e della pubblicità del contratto.

Una forma di locazione di aeromobile è costituita dal aircraft interchange agreement, mediante il quale una compagnia cede l’aeromobile a un’altra per consentire il proseguimento del proprio viaggio su una linea i cui diritti di traffico appartengono alla seconda.

In tal caso, la consegna dell’aeromobile da una compagnia all’altra si attua mediante il cambio di equipaggio.

Il rapporto che si instaura con l’utilizzazione degli aeromobili degli aeroclubs da parte dei soci, è stato inquadrato dalla giurisprudenza come un rapporto associativo, cosicché l’ aeroclub conserva la qualità di esercente e nei confronti del socio si instaura un rapporto di preposizione (il socio si trova in una posizione equiparabile a quella del comandante o dell’addetto al servizio di volo).

Locazione di nave armata ed equipaggiata. Locazione di aeromobile ultima modifica: 2013-07-12T19:49:07+00:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia una risposta