I contratti di utilizzazione della nave e dell’aeromobile come categoria giuridica
Sotto il titolo di contratti di utilizzazione della nave e dell’aeromobile, disciplinati negli artt. 376-468 e      939-954, il codice della navigazione comprende i contratti di:
-
locazione
-
noleggio
-
trasporto
Il dato unitario che collega i distinti tipi contrattuali si sostanzia nel veicolo (nave o aeromobile); tale dato è però meramente empirico, considerando la diversa posizione che il veicolo assume nei vari contratti, in relazione alla diversa natura della prestazione delle parti.
Infatti, nella locazione di nave o di aeromobile, il veicolo costituisce l’oggetto della prestazione di dare del locatore.
Anche nel noleggio il veicolo è oggetto della prestazione del noleggiante, con la differenza che tale prestazione consiste in un facere.
Nel trasporto, invece, il veicolo assume una funzione strumentale, perchĂ© costituisce il mezzo necessario all’esecuzione dell’obbligazione principale di trasferimento delle persone delle cose.
Sistematica del codice della navigazione
Il codice della navigazione ha disciplinato i rapporti relativi all’impiego della nave e dell’aeromobile, individuandoli, in tipi distinti, in base alla causa rispettiva.
La locazione della nave o dell’aeromobile (locazione di cosa) è caratterizzata dal passaggio della detenzione della nave o dell’aeromobile dal locatore al conduttore, che assume normalmente la veste di armatore o di esercente.
Il noleggio della nave o dell’aeromobile si caratterizza per il compimento, da parte del noleggiante, di viaggi che possono essere:
-
prestabiliti: noleggio a viaggio
-
ordinati dal noleggiatore entro il periodo di tempo convenuto: noleggio a tempo
Il contratto di trasporto, infine, è contraddistinto dall’obbligazione del vettore di trasferire da un luogo a un altro persone o cose, con assunzione della relativa protezione o custodia. Il trasporto di cose è distinto in:
-
trasporto di carico: totale o parziale
-
trasporto di cose determinate