Forme di Stato, Forme di Governo e Sistema Politico

FORME DI STATO

in base a cosa avvengono le 3 classificazioni?

Le forme di stato esprimano il rapporto tra gli elementi costitutivi dello stato.

 – Rapporto tra sovranità e popolo / stato e società civile / autorità e libertà. Si guarda alle finalità che determinano l’azione dello stato. Ci permette di capire l’evoluzione storica delle forme di stato

Autoritario

liberale

–  Sovranità e territorio. Si vede la distribuzione del potere sovrano nel territorio

Stato unitario

Stato federale

Stato regionale

– Monarchia

Repubblica

Si guarda al carattere rappresentativo o meno del capo di stato: legittimazione popolare o dinastica (Papa vs Presidente della Repubblica). Si può anche parlare di ciò come forma di governo, ma la prof. Preferisce parlare di forme di stato.

 FORME DI GOVERNO: prima definizione-  si guarda alla distribuzione dei poteri sovrani tra gli organi supremi dello stato. Quali sono questo organi, quali poteri spettano loro e quali sono i rapporti che si instaurano tra questi organi. /seconda definizione-  la forma di governo dice chi decide l’indirizzo politico (Italia , Gran Bretagna, Francia). Se la forma di stato guarda ai 3 elementi queste classificazioni si intersecano tra loro (Germania e Italia hanno una forma di governo parlamentari, Italia e Francia hanno 2 forme di governo diverse una parlamentare e l’altra semi presidenziale)

 SISTEMA POLITICO: è diverso dalla forma di governo perché include tutti i soggetti che esprimono e che organizzano sistemi sociali (ad esempio si tiene conto della rilevanza dei partiti)

Forme di Stato, Forme di Governo e Sistema Politico ultima modifica: 2013-01-23T21:15:00+01:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia un commento