Le aziende autonome e gli istituti pubblici

L’organizzazione statale si avvale altresì di altre figure soggettive quali le aziende autonome e gli enti strumentali. Inoltre di recente sono state istituite le autorità indipendenti che vedremo nel prossimo paragrafo.

Le aziende autonome o amministrazioni dello stato ad ordinamento autonomo sono amministrazioni caratterizzate dal fatto di essere incardinate presso un ministero e di avere ciò nonostante una propria organizzazione , separata da quella ministeriale.

Le amministrazioni autonome svolgono in genere attività prevalentemente tecnica, amministrano in modo autonomo le relative entrate, dispongono di capacità contrattuale e sono titolari di rapporti giuridici, pur non avendo un proprio patrimonio. Poiché la loro attività consiste spesso nella produzione di beni e prestazioni di servizi, molte di esse, ritenendosi preferibile l’adozione del regime imprenditoriale, sono state trasformate in enti pubblici economici o in s.p.a. come prevedeva la l. 35/92.

Alcune aziende sono assoggettate al controllo ella corte dei conti e sono difese in giudizio dall’avvocatura dello Stato.

Alcune aziende autonome sono state soppresse:

– l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (oggi Ente tabacchi italiani)

– Azienda di Stato per le foreste demaniali

– Azienda di Stato per i servizi telefonici (oggi Telecom s.p.a)

– Altre sono state trasformate come l’Azienda nazionale autonoma delle strade che oggi è stata trasformata nell’ANAS

Accanto a quelle statali figurano a livello locale le aziende speciali, si tratta degli enti strumentali degli enti territoriali minori che possono gestire servizi pubblici aventi carattere industriale. A livello regionale sono altresì le Aziende sanitarie locali, enti delle regioni. Si tratta in ogni caso di soggetti aventi personalità giuridica.

Vi sono poi vari istituti pubblici, organismi facenti parte di un ente e creati per la produzione e la prestazione di beni e servizi (Es. istituti di istruzione e le asl, le aziende di trasporto e di fornitura dei servizi, alcune di esse dotate di personalità giuridica).

 

Le aziende autonome e gli istituti pubblici ultima modifica: 2017-06-30T13:46:20+01:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia un commento