I beni pubblici. Nozione e classificazione codicistica

Al fine di svolgere i propri compiti, le amministrazioni pubbliche devono utilizzare non solo risorse umane, ma anche mezzi materiali. In particolare esse necessitano di mezzi finanziari per il proprio funzionamento e per lo svolgimento delle attività cui sono tenute. Lo svolgimento dei compiti amministrativi implica molto spesso l’impiego di beni.

Tra i beni che appartengono agli enti pubblici rivestono una particolare importanza i c.d. “ beni pubblici”, i quali sono assoggettati ad una normativa differente rispetto a quella che si applica agli altri beni per ciò che riguarda i profili dell’uso, della circolazione e della tutela.

Accanto ai beni appartenenti alle p.a. definiti “pubblici” sussistono anche beni appartenenti ad enti pubblici soggetti alla normativa di carattere generale sulla proprietà privata, che costituiscono, nel loro complesso, il patrimonio disponibile degli enti pubblici, che si distingue dal patrimonio indisponibile .

In linea di principio i beni patrimoniali disponibili possono essere oggetto di contratti di alienazione (contratti c.d. attivi ), di acquisto (contratti passivi).

Il complesso dei beni pubblici appartiene alle pubbliche amministrazioni a titolo di proprietà pubblica. I beni assoggettati a tale regime sono distinti dalla legge in demaniali e patrimoniali indisponibili.

La titolarità della proprietà dei beni pubblici appartenenti agli enti pubblici trova la sua fonte innanzitutto nella legge, così alcuni beni appartengono allo Stato o alla regione ex lege: si tratta di taluni beni del demanio naturale e del patrimonio indisponibile, nonché di altri beni quali quelli di interesse artistico,storico o archeologico esistenti o ritrovati nel sottosuolo. Siffatta titolarità deriva anche da:

– fatti acquisitivi: acquisto della proprietà di beni mediante l’occupazione, ecc.

– Atti di diritto comune ( contratti, testamento)

– Fatti basati sul diritto internazionale o basati sul diritto pubblico interno

– Atti pubblicistici che comportano l’ablazione di diritti reali su beni di altri soggetti.

 

I beni pubblici. Nozione e classificazione codicistica ultima modifica: 2017-06-30T11:47:16+01:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia un commento