Concetto di amministrazione

Il concetto di “amministrazione pubblica” ha significati molto diversi, sia da un punto di vista neutro, sia da un punto di vista giuridico. In generale, comunque, il termine “amministrazione” fa riferimento alla cura di interessi: chiunque abbia delle cose alle quali è interessato deve averne cura, dovendo quindi provvedere alla loro amministrazione.

Nel linguaggio comune si fa particolare riferimento a situazioni nelle quali gli interessi da curare appartengono ad un gruppo di persone fortemente eterogenee. In questo caso, dato che i soggetti cui l’amministrazione sarà affidata non potranno coincidere con tutti i titolari degli interessi da curare, si parlerà di amministrazione come di cura di interessi altrui.

Con la locuzione “amministrazione pubblica”, in particolare, si fa riferimento ad un’attività la cui principale caratteristica è quella di essere strumentale (funzionale) agli interessi di terzi, i quali vengono presi in considerazione come cittadini o come popolo.

Organizzazione e scelta

Sebbene il nostro ordinamento sia fondato sul principio di libertà, non sempre i soggetti possono soddisfare individualmente i propri interessi (es. protezione da attacchi militari).

Risulta inoltre evidente che la soddisfazione degli interessi di alcuni può essere inconciliabile con la soddisfazione degli interessi di altri. Occorre quindi:

  • che il diritto di ciascuno di curare liberamente i propri interessi si accompagni al dovere di solidarietà nei confronti degli altri;
  • che il gruppo sociale nel suo complesso si dia delle apposite organizzazioni, le quali operino per consentire l’autonoma realizzazione degli interessi individuali e mettano a disposizione di ciascuno gli strumenti che individualmente non
    sarebbero disponibili;
  • che si facciano delle scelte per stabilire quali siano gli interessi da preferire, qualora vi sia limitatezza delle risorse o incompatibilità degli stessi interessi.

Per sopperire a queste esigenze si ha:

  • un sistema di organizzazioni private, che consentono alle persone di curare i propri interessi associandosi liberamente con altre;
  • un sistema di organizzazioni pubbliche, che provvedono a ciò cui le persone non possono provvedere con le loro libere iniziative. In particolare, si potrebbe dire che le organizzazioni pubbliche svolgono un ruolo organizzativo sussidiario nei confronti dei privati e delle loro organizzazioni.
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia un commento