Armonizzazione del diritto societario e di stabilimento

Obiettivo degli strumenti comunitari di armonizzazione societaria è quello di creare condizioni e regole che possano consentire effettività delle libertà economiche e creazioni di pari opportunità per le imprese comunitarie, specie in relazione ad operazioni di trasferimento di sedi ed acquisizioni. L’armonizzazione delle regole societarie è stata raggiunta con Lo statuto della Società europea: i vantaggi sono legati al fatto per le imprese di operare nei diversi stati membri sulla base di una disciplina unitaria. L’adozione dell’OPA ha invece portato un compromesso alla base dell’adozione della direttiva societaria consentendo numerose e diverse possibilità organizzative in base alla normativa adottata dallo stato della sede e all’autonomia dei soci (limitazione della armonizzazione). Ci sono poi state fusioni transfrontaliere per esigenze di cooperazione e raggruppamento di società stabilite in stati diversi.

Reato complesso (art 84). La rapina è una fattispecie tipica: furto+ violenza privata. In generale il reato complesso si pone sempre come fattispecie speciale del singolo reato componente. Le ipotesi possono presentarsi in maniera diversa tra di loro.

1° ipotesi: il soggetto vuole realizzare solo uno dei reati componenti, ma realizza il reato complesso. Ci si chiede se il reato componente sia elemento costitutivo ovvero fattispecie aggravante

Armonizzazione del diritto societario e di stabilimento ultima modifica: 2012-02-08T01:38:38+00:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia una risposta