Altri tipi di sentenze della Corte Costituzionale

Altri tipi di sentenze della Corte Costituzionale:

  • sentenze interpretative di rigetto, con cui la Cortesalva la legge, scegliendo fra tutte le possibili interpretazioni quella che ritiene ad essa più consona e maggiormente in linea con la Costituzione. Tale interpretazione adeguatrice , tuttavia, non vincola i giudici a quo.
  • sentenze interpretative di accoglimento, con cuila Cortecondanna l’interpretazione comunemente adottata di una norma, imponendone un’altra. Tale tipologia di sentenza nasce dalla necessità di porre un freno al perpetuarsi di interpretazioni incostituzionali, che sono rese possibili dalle sentenze interpretative di rigetto.
  • sentenza manipolativa, evoluzione della sentenza interpretativa di accoglimento, che interviene sulla norma impugnata modificandola o trasformandola. Talvolta assieme a tale sentenzala Cortesi riserva il diritto di indicare al giudice quale sia la norma che deve essere applicata per mantenere la coerenza costituzionale.
  • sentenza manipolatrice:
    • additiva, ovvero la dichiarazione della illegittimità costituzionale di una disposizione, nella parte in cui, non prevedendo una certa norma, introduce la parte mancante. In altre parole viene dichiarata l’illegittimità costituzionale di una parte della norma che, pur non essendo manifestamente palese a causa della mancanza di una certa disposizione, finisce per essere dedotta implicitamente.
    • sostitutiva, ovvero quella che sostituisce una norma ritenuta illegittima costituzionalmente con una norma ritenuta invece legittima, solitamente di produzione della stessa Corte. Tale sentenza è oggetto di pesanti critiche, in quanto alla Corte non dovrebbe essere garantito il potere legislativo.
    • sentenza additiva di principio, con cuila Cortenon indica espressamente quale sia la norma da applicare, ma lascia tale compito al legislatore o al giudice.
Altri tipi di sentenze della Corte Costituzionale ultima modifica: 2012-09-11T15:16:24+00:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia una risposta