Enti in forma di società per azioni

Vi sono ulteriori organizzazioni differenziate alle quali, nell’esperienza più recente, sono state attribuite attività di amministrazione o funzioni pubbliche vere e proprie; organizzazioni costituite in forma di s.p.a. a capitale interamente statale, ovvero a maggioranza assoluta dello stesso.

In materia si pongono problemi di convivenza tra istituti di diritto privato e istituti di diritto pubblico ad esse applicabili. Queste società, in quanto commerciali, sono certamente soggette alla disciplina codicistica per tutto ciò che riguarda l’organizzazione interna delle stesse. Per altro verso, però, ciascuna di esse, considerata nella sua singolarità, subisce una serie rilevante di deroghe a quella disciplina, in quanto si tratta di soggetti i quali fanno parte, nonostante la forma che assumono, della Pubblica Amministrazione.

Dette società, per espressa disposizione legislativa, sono costituite in forma di società per azioni, veste formale non idonea a modificarne la natura pubblicistica, stante l’attribuzione ad esse di rilevanti interessi pubblici.

Le principali deroghe alla disciplina applicabile riguardano, ad esempio, le modalità di costituzione di detti enti, il divieto di scioglimento se non per atto legislativo, la soggezione ai poteri dei rispettivi Ministeri vigilanti di impartire direttive sugli indirizzi operativi, la soggezione al controllo della Corte dei conti, l’approvazione statale dei documenti contabili.

Enti in forma di società per azioni ultima modifica: 2013-03-09T23:47:38+00:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia una risposta