A caratterizzare la disciplina dell’art. 7 è anche la previsione di una data procedura di irrogazione della sanzione, finalizzata a far sì che il lavoratore possa esercitare in forme adeguate il diritto di difesa. Le fasi di tale procedura sono le seguenti:

  • la contestazione di addebito (co. 2): il datore di lavoro, una volta accertato un comportamento disciplinarmente rilevante, deve contestare al lavoratore, mediante una semplice lettera, la commissione di tale fatto, indicandone con la maggior precisione possibile le circostanze materiali, di luogo e di tempo.
  • la difesa del lavoratore (co. 2): fra la ricezione della contestazione da parte del lavoratore e l’eventuale adozione della sanzione deve intercorrere un termine dilatorio di almeno cinque giorni (co. 5), che può essere utilizzato dal lavoratore per esercitare il diritto di presentare le proprie difese in ordine all’addebito contestato, eventualmente con l’assistenza di un rappresentate (co. 3) dell’associazione sindacale di riferimento.

Il datore di lavoro, a sua volta, è obbligato a ricevere le difese del lavoratore, dandogli modo di spendere gli argomenti che egli intenda addurre a difesa.

  • l’irrogazione della sanzione (co. 2): una volta trascorso il termine a difesa, il datore di lavoro può eventualmente applicare la sanzione, qualora rimanga convinto della responsabilità del dipendente. In tal caso è normale che nella lettera con la quale commina la sanzione egli tenga conto, con un breve accenno, delle difese presentate.

impugnazione (co. 6): una volta ricevuta la sanzione, il lavoratore può impugnarla dinanzi al Giudice del lavoro, oppure dinanzi al collegio arbitrale, costituito presso la Direzione provinciale del lavoro nei venti giorni successivi. La legge, volendo promuovere la via arbitrale per evitare di gravare eccessivamente sugli uffici giudiziari, prevede che se viene adito il collegio (invece del Giudice del lavoro) la sanzione disciplinare resta sospesa fino alla definizione del giudizio, ossia dell’emissione del lodo da parte del collegio

Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia un commento