Usucapione

cc 1158 s L’usucapione è l’istituto giuridico in forza del quale è possibile acquistare, a titolo originario, la proprietà o un altro diritto reale di godimento su di un bene mobile oppure immobile in virtù del possesso del bene medesimo protratto nel tempo: a seconda che si tratti di immobile o mobile e che vi sia o no l’esistenza di un titolo idoneo all’acquisto del diritto reale, è necessario un periodo di tempo diverso per il perfezionarsi dell’usucapione.

L’istituto risponde all’esigenza di rendere certa la proprietà dei beni e comporta il conformarsi del diritto allo stato di fatto esistente purché, s’intende, non sussista contestazione o opposizione da parte del proprietario originario del bene: proprio per questo motivo la legge richiede che il possesso non sia stato acquistato in modo violento o clandestino. Solo quando sia cessata la violenza, oppure il proprietario sia venuto a conoscenza dello spoglio, comincia a decorrere il tempo per usucapire un bene.

Il decorso del tempo è interrotto se il possessore ha perduto il possesso del bene per più di 1 anno e non ha nel frattempo proposto azione giudiziaria diretta al suo recupero.

USUCAPIONE

beni

Caratteristiche del possesso anni per l’usucapione
beni mobili

iscritti in pubblici registri, acquistati in buone fede dal non proprietario con titolo idoneo a trasferire la proprietà

3

acquistati in buona fede, senza titolo idoneo a trasferire la proprietà

10

acquistati in buona fede, in mancanza di titolo idoneo a trasferire la proprietà  o di trascrizione dell’acquisto sui pubblici registri

10

acquistati in mala fede

20

universalità di beni mobili acquistata in buona fede con titolo idoneo a trasferire la proprietà

10

acquistata in buona fede, senza titolo idoneo

20

fondi rustici

acquistati in buona fede, con titolo idoneo a trasferire la proprietà

5
acquistati in buona fede senza titolo idoneo

15

beni immobili

acquistati in buona fede, a titolo idoneo a trasferire la           proprietà

10

acquistati in buona fede, senza titolo idoneo

20

Usucapione ultima modifica: 2015-02-22T18:39:58+00:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia una risposta