Le principali modalità di funzionamento del Consiglio Regionale sono contenute negli statuti e nei regolamenti consiliari, seguendo lo schema di organizzazione degli organi collegiali in genere.

La convocazione: può essere ordinaria o straordinaria, è disposta dal Presidente ed avviene nel rispetto delle procedure configurate per ciascuna regione. E’ stata abrogata la disposizione contenuta nell’art 50 della L 62/1953, secondo cui la convocazione del Consiglio poteva avvenire dietro richiesta del commissario di Governo qualora il collegio fosse Stato chiamato a deliberare sull’invito del Governo a sostituire la giunta.

Le sedute: le sedute sono pubbliche, nel rispetto del principio di trasparenza dell’attività dei pubblici poteri. Il quorum strutturale è per tutte le Regioni dato dalla maggioranza dei membri del collegio. Il quorum funzionale è di norma dato dalla maggioranza dei presenti o dei voti validamente espressi.

Di regola, ad eccezione del caso in cui la maggioranza lo richieda, il Consiglio non può pronunciarsi su affari non contenuti nell’ordine del giorno.

Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia un commento