Il campo di indagine e la metodologia economica

La scienza delle finanze ha per oggetto:

a) l’analisi dell’intervento pubblico nel sistema economico  sotto i profili della giustizia economica, della forma, degli effetti

b) l’analisi del comportamento dell’operatore pubblico (Stato e altri enti) sotto i profili della determinazione delle scelte pubbliche e della loro realizzazione

Metodologia economica

Analisi economia e principali assunti

Tali analisi vengono condotte seguendo la metodologia economica, che è diretta a studiare come gli individui, singolarmente e collettivamente, ripartiscono fra possibili impieghi alternativi le risorse disponibili in quantità limitata (pensiamo al tempo o al reddito). Va precisato che in questa definizione sono anche comprese le attività dello Stato  per due motivi:

- sia perché l’intervento pubblico influisce sulle scelte degli individui

- sia perché anche lo Stato deve decidere come impiegare le risorse di cui ha la disponibilità.

C’è da tenere presente che l’allocamento delle risorse, cioè la scelta degli operatori (privati o pubblici) di adoperare le risorse disponibili per una o un’altra attività modifica la distribuzione delle risorse stesse fra i componenti della collettività , influisce cioè sui modelli di benessere.  Quindi:

  • l’allocazione delle risorse ha conseguenze distributive
  • la distribuzione a sua volta implica l’allocazione delle risorse

Vediamo quindi che questi due aspetti sono strettamente collegati tra loro e sono due aspetti fondamentali dell’oggetto dell’analisi economica.

La metodologia economica si basa su tre sunti principali:

1)      Individualismo metodologico

gli operatori che prendono le decisioni economiche (agenti economici) sono gli individui che agiscono da solo o all’interno di organizzazioni. Infatti le decisioni e le azioni delle organizzazioni che raccolgono più individui sono comunque riconducibili a comportamenti degli individui che ne fanno parte e alla loro volontà.

2)       L’obiettivo di ciascun  agente economico  è il raggiungimento del più alto livello di benessere possibile.

Il livello di benessere di un individuo dipende da vari fattori che possono essere di tipo economico ma non solo. Tale sunto è espresso con la funzione di utilità:         

Il campo di indagine e la metodologia economica ultima modifica: 2014-11-07T19:46:52+00:00 da admin
Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia una risposta