Gli USA sono uno stato federale, ciò comporta che constano in seno ad essi tanti sistemi giuridici quanti sono gli stati federati più uno, ossia l’ordinamento giuridico federale. Oggigiorno vi sono 51 sistemi giuridici. Il federalismo in un paese di common law doveva contemplare sia parlamenti dei singoli stati sia sistemi giudiziari autonomi per ciascuno di essi. Ciò pone problemi di coordinamento non semplici. I rapporti tra giurisprudenze dei singoli stati: la costituzione prevede che ciascuno stato debba riconoscere pienamente le sentenze rese da un altro stato ma la sentenza non vale come precedente giurisprudenziale. Coordinamento tra sistema federale e quello dei singoli:

L’organizzazione del sistema giudiziario è variabile. Unico dato stabile: previsti 3 gradi di organi giudiziari ed un vertice costituito da un’unica corte suprema.

Il sistema federale è più stabile: primo grado di giurisdizione corti distrettuali (District Courts) in base alla popolazione, corti federali d’appello e corte suprema federale + numerose corti speciali.

Sistema federale e sistema stati: distinzione tra corti di primo grado (trial courts) che conoscono sia il fatto che il punto di diritto e appellate courts che conoscono solo il punto di diritto delle trial courts.

Procedura: la corte suprema redige norme di procedura per tutto il sistema federale con approvazione del congresso, che approva nel 1938 il Federal Rules of Civil Procedure, che oggi costituiscono il nucleo comune della procedura civile americana e che si ispirano all’equity.

Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia un commento