Le disposizioni che sono suscettibili di interpretazioni diverse vengono definite come disposizioni poli-senso. Tali disposizioni contengono più norme tra loro diverse e perciò, al momento della loro applicazione, accrescono fortemente la discrezionalità dell’interprete.

  • Un esempio è l’articolo 59 relativo alla nomina di cinque senatori a vita

La seconda disposizione è certamente polisenso, perché o può essere interpretata consentendo ad ogni presidente di nominare cinque senatori a vita oppure può essere interpretata in modo tale che non possono essere presenti alla camera del senato più di cinque senatori a vita.

  • l’articolo 89 relativa alla controfirma degli atti del presidente della Repubblica.

La seconda disposizione sembra invece avere a prima vista un significato chiaro e inequivocabile. In realtà se tale disposizione viene letta in collegamento con altre disposizioni si può notare che non tutti gli atti, ma semplicemente la maggior parte degli atti del presidente della Repubblica devono essere controfirmati. Atti che non necessitano della controfirma del ministro sono ad esempio quelli che il presidente del Repubblica pone in essere in quanto presidente del consiglio supremo di difesa. Un altro caso è dalla controfirma che non è necessario nel caso in cui il presidente della Repubblica ricorre la corte costituzionale in caso di conflitto tra poteri dello Stato. La controfirma non è necessaria in quanto il governo potrebbe bloccare così l’esercizio di un legittimo potere di reazione del presidente della Repubblica contro un proprio atto, semplicemente rifiutandosi di controfirmare l’atto di ricorso alla corte.

Le disposizioni suscettibili di essere interpretate in un solo modo vengono definite come disposizioni univoche in questo caso si ha una perfetta corrispondenza tra disposizione e norma. Una disposizione univoca tra le tante esistenti nella costituzione, è quella dell’articolo 12 della costituzione. La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di uguali dimensioni.

Richiedi gli appunti aggiornati
* Campi obbligatori

Lascia un commento